
Il 2020 è stato un anno particolare dove nuovi termini sono entrati nel nostro linguaggio quotidiano come Covid e pandemia ma anche digitalizzazione e smart working.
Le parole chiave abbinate al concetto di smart working sono flessibilità e dinamicità, che ci accompagneranno ancora per molto tempo visto che il lavoro da casa continuerà anche dopo l’emergenza coronavirus
Si tratta di conciliare le esigenze particolari con le possibilità concesse dallo spazio che si ha a disposizione Insomma, la parola d’ordine è compromesso fra necessità, tipo di attività e metri quadrati.
Soprattutto per mamme e papà che devono concentrarsi trovare una collocazione è fondamentale. Meglio optare per una soluzione magari provvisoria, ma che sia esclusiva. Mesi e mesi di smart working e didattica a distanza ci hanno fatto capire l’importanza di avere degli spazi intimi e raccolti, in cui concentrarsi per lavorare o studiare.
Proprio per questo motivo è necessario capire in che modo attrezzarsi e come creare al meglio un’ufficio in casa, poiché per questo nuovo modi di lavorare non basta semplicemente avere a disposizione un PC e una buona connessione internet.
Ci sono tanti altri elementi e fattori di cui tener conto per lavorare al meglio, bisogna crearsi uno spazio tutto per se, uno studio in casa o una zona separata in cui trovare tranquillità, ispirazione e massimo ordine.
Ad esempio, se dobbiamo ristrutturare casa e abbiamo un living enorme, può essere da considerare l’idea di inserire una parete, creando quindi una piccola stanza che può fare da studio, ufficio, pensatoio, dove rinchiudersi per una video call importante, per lavorare o studiare su un progetto o un esame che richiede la massima concentrazione.
Viceversa, se la struttura o gli spazi della casa non permettono la creazione di un ambiente separato per studiare e lavorare, allora diventa fondamentale poter disporre di elementi che si trasformano a seconda del momento.
In questo scenario possiamo ricavare le zone perfette per lavorare comodamente anche in stanze adibite ad altre funzioni
Ecco alcuni dei nostri consigli per creare nella vostra casa il vostro personal office.
Il Primo step : scegli l’angolo giusto
La prima cosa da fare è quella di decidere in quale zona della casa organizzare l’angolo perfetto per lavorare.
Uno degli aspetti più importanti da considerare è senz’altro la luce. Se dovrai lavorare durante il giorno sarà consigliabile optare per una postazione luminosa.
Scegliere i pezzi adatti
Anche se in casa avrai sicuramente la possibilità di alzarti più spesso rispetto all’ufficio, passerai molto tempo in posizione seduta; per questo è importante scegliere una sedia comoda.
La Sedia deve essere ergonomica, ovvero una sedia girevole con braccioli che consente di scaricare il peso dalle spalle ed evitare fastidiosi dolori cervicali, uno schienale regolabile che si adatta alla curvatura della schiena e un meccanismo di regolazione che permette si sedersi comodamente in base alla lunghezza delle proprie gambe.
Tali caratteristiche consentono di evitare l’acquisizione di una postura scorretta durante le molte ore che si trascorrono lavorando da seduti, in modo tale da non riportare conseguenze che inciderebbero negativamente sulla salute fisica.
Tra i nostri marchi potete selezionare la Guapa della MIdJ, questa è una poltrona girevole e regolabile in altezza con base a cinque razze in metallo verniciato. Meccanismo oscillante integrato. Ruote bianche abbinate alla base bianca o ruote cromate con bordo nero abbinate alla base nera. Sedile e schienale in cuoio.

Scrivania, da scegliere in base al gusto personale. Si può optare per un arredamento più classico con una scrivania in legno con cassetti e qualche ripiano, oppure optare per uno stile moderno con una scrivania più minimalista con dei mobili da ufficio ai lati.
Sempre della Midj vi vogliamo proporre lo Scrittoio Apelle realizzato con struttura in metallo e top in legno. La capote è realizzata in cuoio toscano. Per completare lo scrittoio sono disponibili alcuni optional come il cassetto in cuoio e la lampada a led applicata sul paralume.


Non solo la scrivania può essere elevabile e usato in piedi come i modelli ET della Colombini Office

Il pannello di controllo con Bluetooth integrato gestisce tutte le funzioni e consente la regolazione in altezza della scrivania. Intuitivo ed ergonomico, permette di memorizzare 2 posizioni e rende più immediata la regolazione. Per il piano, è disponibile l’accessorio per la ricarica wireless. Il dispositivo assicura la totale compatibilità con i principali smartphone.
Nella scelta del posizionamento della scrivania è fruire del massimo apporto di luce naturale, considerando bene l’orientamento del piano di lavoro, per evitare spiacevoli riflessi sullo schermo o di farsi ombra, scrivendo, con la mano.
È consigliabile, inoltre, di avere sempre il caricatore del proprio smartphone a portata di mano, accanto al computer in modo tale da non restare con il cellulare scarico magari proprio un’importante telefonata di lavoro.
Un ottima soluzione la propone la Perenz con il modello Remote con la luce da tavolo moderna in alluminio bianco a led. Una lampada da tavolo pratica e efficiente, dalle molteplici funzioni che permette persino di scegliere la tonalità di luce da noi desiderata, calda, naturale o fredda. La lampada da tavolo è adatto ad essere posate su un supporto o un mobile.
Sfrutta le pareti con con arredi fissi o dinamici
La Colombini Casa offre tante soluzioni nelle parete attrezzate con spazi desk che si integrano alla parete attrezzata.


Ultimo suggerimento, non dimenticare di abbellire il tuo nuovo spazio con qualche elemento che ti trasmette energia positiva o ti rilassa, come una pianta, delle foto o alcuni oggetti a cui sei legato.
Nel nostro show room troverai tante idee per personalizzare con stile il tuo nido.